TRITONE FOR LIFE


La nostra Mission

Gentile Ospite,

il benessere della persona non può prescindere dal benessere dell’ambiente che ci circonda, ancor di più oggi che gli effetti dello sfruttamento della natura da parte dell’uomo, non possono più essere trascurati né tantomeno ignorati. Tritone for life ed il nostro grande rispetto e amore nei confronti della madre Terra, ha portato ad una sensibilità e di conseguenza ad uno sviluppo di un modello aziendale in grado di creare “valore” oltre che risultati economico-finanziari; “valore” significa quindi una sempre maggiore attenzione alla responsabilità ambientale e sociale.

Il valore del bene comune si basa quindi su un bilancio alternativo che considera il bene che può fare un’azienda alla società e il grado di sostenibilità degli eventuali danni che provoca.

La mission si può riassumere in quattro punti focali:
• utilizzo di tecnologie che riducano al massimo il consumo energetico
• scelta oculata di prodotti in grado di garantire il minor impatto possibile
• sviluppo sociale delle comunità locali
• sensibilizzazione dei nostri Ospiti al rispetto dell’ambiente

Abbiamo creato questo opuscolo per renderLa partecipe dei nostri sforzi ma soprattutto delle nostre convinzioni in modo tale che possa conoscere ciò che sta dietro le quinte del Suo soggiorno. Siamo altresì fiduciosi che la filosofia e gli strumenti di gestione che vengono applicati all’Hotel Tritone, faranno sì che l’impatto sull’ambiente e sulla bellezza dei luoghi ancora incontaminati che ci circondano, sarà minimo.

ARCHITETTURA

L'ubicazione della struttura ai piedi di uno degli scenari più belli ed incontaminati della zona, il Parco Regionale dei Colli Euganei, ha rappresentato una carta vincente in termini di sfruttamento della potenzialità dell'acqua calda termale oltre a favorire una vista ed un microclima impareggiabili.

Per favorire ancor più l'integrazione morfologica, abbiamo trasformato i tetti in giardini pensili nei quali, nonostante il peso e lo spessore siano limitati, la grande capacità di accumulo idrico consente alle essenze utilizzate condizioni di vegetazione ottimali anche in presenza di prolungati periodi di siccità. La sola acqua della riserva idrica, che viene restituita alla vegetazione tramite un puntuale processo di risalita capillare, garantisce al sistema il superamento di circa sette settimane senza eventi piovosi. Inoltre la minore dispersione di calore durante la stagione invernale e soprattutto la riduzione della temperatura della copertura nei periodi estivi, consentono una sensibile riduzione dei costi energetici per la gestione delle temperature interne dell’edificio.

Laddove non è stato possibile l’utilizzo del giardino pensili, siamo ricorsi all’uso in copertura di un materiale certificato sicuro, naturale, sostenibile e riciclabile: lo zinco-titanio. Lo zinco è uno dei primi dieci elementi presenti sulla crosta terrestre; si trova al secondo posto come principale oligoelemento dietro al ferro e svolge un ruolo importante per numerose funzioni fisiologiche e biochimiche. Regola gli ormoni, stabilizza la membrana cellulare, influenza la crescita e svolge un ruolo importante per i nervi, gli occhi, la pelle, la guarigione delle ferite e il sistema immunitario. Allo stato di minerale, lo zinco è disponibile su larga scala sia dal punto di vista geologico così come geografico. A livello mondiale viene estratto principalmente a cielo aperto. Il tema della riciclabilità assume un ruolo importante nel campo dell'edilizia sostenibile: a tal proposito, questo materiale è riciclabile al 100% senza procedure aggiuntive come la rimozione di verniciature o la separazione di materiali compositi.

Per quanto concerne l’isolamento termico, abbiamo utilizzato serramenti ad alta efficienza energetica abbinati a vetri camera altamente performanti a basso emissivo. Un vetro isolante differisce da un normale vetro perché dotato di un particolare trattamento grazie al quale si riescono a contenere le dispersioni e, soprattutto, a fermare gran parte delle onde corte dovute all’irraggiamento. In merito all’isolamento della struttura, abbiamo usato solamente materiali incombustibili e naturali quali la lana di minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.

Abbiamo inoltre cercato di rispettare la bellezza dei luoghi e della natura anche nell'arredamento e nel design, realizzato con l'utilizzo di materiali naturali. Si è in particolar modo ricorso all’uso del legno nell'arredamento delle camere, marmi italiani e legni nazionali per i parquet. Il materiale usato per la tinteggiatura non contiene agenti chimici ma è realizzato con base acquea.
Tutti i tessuti come tovaglie, lenzuola, federe e asciugamani, sono realizzati in fibra di cotone naturale senza alcun trattamento chimico.

GESTIONE RIFIUTI

Grande sforzo viene fatto quotidianamente per impiegare, laddove possibile, materiali riciclati e biocompatibili tipo: materiale cartaceo, carta ecologica e riciclata. A tal proposito cerchiamo di limitare l’uso di carta nella corrispondenza verso i clienti e fornitori e nelle comunicazioni interne tra i vari reparti.

Siamo ben consci dell'inevitabile, per la natura stessa della nostra attività, elevata produzione di rifiuti organici ed inorganici, e per questo evitiamo il più possibile prodotti e imballaggi usa e getta. Inoltre prestiamo molta attenzione alla suddivisione e smaltimento delle seguenti tipologie di prodotti: umido, carta e cartone, vetro, plastica, metalli e indifferenziato oltre al conferimento ad aziende specializzate nel recupero di materiali speciali quali toner stampanti, olio di frittura…

La corretta suddivisione avviene alla fonte presso tutte le aree dell’Hotel tranne nelle camere poiché i rifiuti vengono differenziati in fase successiva nel reparto Housekeeping.

RISPARMIO IDRICO

Per quanto concerne il risparmio idrico, nel rispetto della filosofia della tutela ambientale a 360°, parte dell’acqua piovana viene immagazzinata all’interno di grandi serbatoi, per essere poi prelevata per utilizzi legati all’irrigazione di una parte delle aree verdi.

Grande attenzione viene inoltre dedicata alla scelta dei prodotti professionali di pulizia e alla gestione della lavanderia, area quest’ultima in cui viene fatto grande uso sia di acqua sia d’energia: per il riscaldamento dell’acqua, per il funzionamento degli impianti, per l’asciugatura e la per la stiratura della biancheria.
Elevato è anche il consumo di detersivi. Per tali ragioni si è cercato di ridurre il numero di lavaggi della biancheria della camera utilizzando una politica di cambio asciugamani e lenzuola solo su richiesta dell’Ospite. In merito ai prodotti di pulizia, collaboriamo con un’importante azienda in sintonia con l’ambiente; la stessa fa inoltre parte di un selezionato gruppo di aziende riconosciute a livello europeo per il rispetto dell’ecologia e per l’attuazione di processi di produzione in sintonia con l’ambiente.
Il Sistema Ecolabel è uno degli strumenti di politica ambientale e industriale dell’Unione Europea volto ad incentivare la presenza sul mercato di prodotti a minor impatto ambientale. Il certificato attesta la rispondenza a specifici requisiti ambientali denominati Criteri, mediante i quali vengono individuati tutti gli elementi d’impatto ambientale, dall’estrazione delle materie prime, alla produzione ed al fine vita del prodotto.

RISPARMIO ENERGETICO

Solamente grazie all’utilizzo dell’acqua termale, che rende Abano Terme una stazione termale unica nel suo genere, abbiamo ricavato due valori di notevole rilevanza. Data l’elevata temperatura dell’acqua termale estratta dal sottosuolo e grazie ad un impianto che prevede scambiatori di calore ed il riutilizzo della stessa sino al suo quasi completo esaurimento, ossia la perdita considerevole di calore, siamo giunti ad evitare emissioni di CO2 per un totale di 605 tonnellate annue, tradotto in 175 tonnellate annue di petrolio evitate.
La progettazione di questo impianto tecnico ha costituito una sfida impegnativa che, accompagnata al massimo rispetto per l’ambiente, ha dato la possibilità di coniugare il lusso senza privarsi di tutti i confort e servizi; tutto ciò ha portato all’eliminazione totale di qualsiasi caldaia a combustibile.

L’utilizzo di un software gestionale presente all’interno della nostra struttura, permette ulteriori risparmi energetici: la gestione delle luci, laddove possibile, avviene attraverso dei sensori esterni che captano l’intensità della luce naturale al fine di ridurre o regolare quella interna. Altre zone vengono regolate attraverso dei timer in modo tale da spegnere o regolare le varie accensioni: per esempio durante le ore notturne o di scarso utilizzo. La nostra consapevolezza ecologica è visibile nell’uso di lampadine a led o basso consumo, nello spegnimento automatico delle macchine climatiche e di riscaldamento, nello spegnimento automatico dell’illuminazione delle camere dell’hotel, nell’acquisto di apparecchi energeticamente efficienti quali: frigobar, televisioni, ventilconvettori, asciugatrici e lavatrici, lavapiatti e lavapentole, forni e macchinari per la cucina, gruppi frigo e torre di raffreddamento…

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Il nostro concetto di responsabilità sociale nasce in stretta relazione con il comportamento dell’impresa rispetto al suo impatto nella società. Il ruolo che ci siamo attribuiti nella sfida per uno sviluppo sostenibile, inteso come salvaguardia e valorizzazione delle persone e del territorio, ne ha ampliato gli ambiti investendo quindi tutti gli attori del sistema. La vera chiave del successo dell’hotel Tritone, risiede nell’eccellenza dei propri collaboratori la cui soddisfazione deve essere un obbiettivo tanto importante quanto la soddisfazione dei nostri Ospiti. A tal proposito viene posta particolare attenzione alla selezione, alla sostenibilità dell’impiego lavorativo e ad una eventuale carriera professionale dei collaboratori con l’obbiettivo primario di stabilire un rapporto di fiducia reciproca e senso di appartenenza, elementi che garantiscono elevati standard qualitativi per i nostri Ospiti. Valore arricchito da corsi di formazione aziendale e crescita professionale interna; diversi benefit per i collaboratori; sistemi di valutazione delle performance; attenzione alla qualità e all’ambiente di lavoro; comunicazione interna.

Compatibilmente alle competenze professionali richieste, nella scelta del personale si cerca di favorire i residenti dei comuni limitrofi.
La nostra responsabilità sociale sconfina anche all’esterno della nostra prestigiosa struttura impegnandosi non solo a preservare la bellezza dei luoghi e della natura che ci circonda, ma contribuisce alla promozione e allo sviluppo del territorio e delle comunità locali. Tutto ciò avviene attraverso una politica che privilegia le aziende locali che operano secondo filosofie simili alle nostre. Inoltre il fatto di favorire i fornitori del territorio, implementa l’impegno di ridurre la produzione di CO2.
Altro importante obbiettivo raggiunto, risiede nell’aver scelto importanti aziende fornitrici di prodotti cosmetici che operano secondo criteri di responsabilità ambientale, garantendo un’alta qualità del prodotto rispettando in primis l’ambiente, ed applicando il concetto di “naturalità” con l’assenza nei preparati di agenti come parabeni, siliconi, oli minerali, vaselline e paraffine, formaldeide e derivati e conservanti.

IL VOSTRO CONTRIBUTO

Anche il Vostro aiuto farà sì che la nostra filosofia di rispetto dell’ambiente venga amplificata attraverso semplici gesti:

• le vostre camere sono dotate di un sistema di controllo della climatizzazione e dell’impianto di illuminazione al fine di ridurre al minimo inutili sprechi. Vi chiediamo quindi di spegnere la climatizzazione nel momento in cui aprite le finestre e di non variare consistentemente il settaggio della temperatura.

• per limitare il consumo dell’acqua consigliamo di non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto e della doccia. Vi chiediamo inoltre di contenere il cambio della biancheria della camere al fine ridurre consumi inutili di acqua e di detersivi: Vi preghiamo quindi di lasciare gli asciugamani appesi nel caso voleste utilizzarli nuovamente e di lasciare la “farfalla” sul letto nel caso in cui si desideri il cambio delle lenzuola. Vi chiediamo inoltre di richiedere il cambio dell’accappatoio e del telo piscina, solo laddove lo si ritenesse veramente necessario.

• Vi invitiamo inoltre a limitare l’uso dell’auto durante la vacanza usufruendo dei numerosi mezzi pubblici. Alla reception troverete tutte le informazioni necessarie.